Bonus per l’acquisto di tv e decoder e bonus per la rottamazione degli apparecchi

2026-08-21


Nelle prossime settimane si svolgeranno le prime fasi del passaggio delle trasmissioni televisive agli standard DVBT-2/HEVC, che saranno pienamente operativi a partire dal 2022. Si pone quindi il problema della compatibilità degli apparecchi televisivi con il “nuovo digitale terrestre”: visto che non tutte le tv sono adatte alla ricezione di questa tipologia di segnale, molti utenti dovranno acquistarne una nuova o, in alternativa, dotarsi di un decoder che consenta appunto di visualizzare i programmi. 

Il Governo ha quindi stanziato uno specifico fondo per l’erogazione di un contributo economico agli utenti che acquisteranno una nuova televisione. Il bonus TV/Decoder è riservato alle famiglie con ISEE fino a 20.000 euro e sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022 o fino all'esaurimento delle risorse stanziate.

Gli utenti possono ricevere uno sconto fino a 30 euro sull’acquisto di un nuovo apparecchio televisivo o di un decoder presentando al venditore un apposito modulo. Il bonus può essere richiesto da parte di un solo componente del nucleo familiare ed è cumulabile con il bonus rottamazione tv, che prevede invece uno sconto del 20% sull'acquisto di una nuova tv, fino ad un importo massimo di 100 euro, per gli utenti che conferiscano presso un’isola ecologica la vecchia tv o che al momento dell’acquisto di un nuovo apparecchio consegnino il dispositivo obsoleto al punto vendita, che poi procederà al corretto smaltimento del prodotto.

Il modulo di richiesta del bonus tv è scaricabile sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico al link https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/Fac-simile_domanda_bonus_TV_decoder_1_AGGIORNATO.pdf .

Sul portale stesso è anche riportato un elenco dei prodotti per i quali è possibile usufruire dell’agevolazione.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori