
A partire dal 15 novembre partirà il primo step del passaggio delle trasmissioni televisive agli standard DVBT-2/HEVC. Il nuovo digitale terrestre, che diverrà pienamente operativo a partire dal 2022, costringerà molti cittadini ad acquistare un nuovo apparecchio televisivo, poiché non tutte le tv sono compatibili con il sistema che sta per entrare in vigore. In un’ottica di tutela e rispetto dell’ambiente è necessario assicurare il corretto smaltimento dei dispositivi obsoleti e proprio per favorire tale processo è stato varato il bonus rottamazione TV, che consente di ottenere uno sconto del 20% sull'acquisto di una nuova televisione, fino ad un importo massimo di 100 euro, rottamando una tv acquistata prima del 22 dicembre 2018.
Per accedere all’agevolazione, che non prevede limiti di reddito, è necessario compilare l’apposita autocertificazione, scaricabile dal sito web del Ministero dello Sviluppo Economico al link https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/modulo-rottamazione-tv.pdf e consegnarla ai rivenditori in fase di acquisto della nuova tv insieme all’apparecchio da rottamare: sarà poi l’esercente ad occuparsi del corretto smaltimento del prodotto.
In alternativa l’utente può conferire personalmente il vecchio televisore presso un’isola ecologica autorizzata: in questo caso il modulo deve essere convalidato dall’operatore del centro stesso (certificando così l’avvenuta consegna) e presentato al punto vendita per fruire dello sconto.
Sul sito web del MISE è anche riportato un elenco dei prodotti per i quali è consentito l’accesso al bonus. La concessione dell’agevolazione è subordinata alla residenza in Italia da parte del richiedente e dall’assenza di irregolarità nel pagamento del canone tv. Quest’ultima condizione non è necessaria, ovviamente, per gli aventi diritto all’esenzione dalla tassa, ad esempio i cittadini di età superiore a 75 anni.
Il bonus rottamazione è cumulabile con il bonus TV/decoder, che prevede uno sconto di 30 euro per l’acquisto di un nuovo apparecchio televisivo o di un decoder che consenta la trasmissione dei programmi con il nuovo digitale terrestre e che però è riservato ai nuclei familiari con ISEE fino a 20.000 euro.