Tre anni fa l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha pubblicato una delibera per garantire ai consumatori la possibilità di scegliere liberamente il modem per i servizi di fibra o adsl, a prescindere dal tipo di contratto sottoscritto con l’operatore. Spesso però le aziende di telecomunicazioni non hanno rispettato le disposizioni dell’Authority, tanto che proprio in questi giorni WindTre è stata sanzionata per aver limitato tale libertà di scelta ai clienti. La questione si è quindi trascinata a lungo, anche perché TIM ha presentato un ricorso nei confronti della delibera stessa, motivando l’appello con la presunta incompetenza di AGCom ad emettere provvedimenti in materia. Il ricorso però non è stato accettato dal Consiglio di Stato, che ha confermato sia la validità del provvedimento (che peraltro riserva numerosi vantaggi agli utenti, soprattutto in termini di prezzi e qualità degli apparecchi) che la competenza dell’Autorità sulla questione.
I consumatori che riscontrino comportamenti ambigui o non corretti o che comunque abbiano necessità di maggiori informazioni possono contattare una delle sedi Federconsumatori presenti in tutta Italia o scrivere all’indirizzo mail altuoservizio@federconsumatori.it .
FEDERCONSUMATORI
- Indirizzo:
via Palestro 11
00185 Roma
tel 06 42020755-9
federconsumatori@federconsumatori.it
Ufficio stampa
tel 06 42020755
ufficiostampa@federconsumatori.it
Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici
all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70
a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese
Proprietà Federconsumatori
Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008