L’AGCM avvia 6 procedimenti, chiude 13 istruttorie e adotta 3 moral suasion sulle offerte di energia elettrica e gas sul mercato libero

2004-08-21


L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha chiuso 13 procedimenti istruttori avviati per carenza di trasparenza nella predisposizione delle condizioni economiche di fornitura dell’energia elettrica e del gas sul mercato libero. Nel dettaglio, 11 dei 13 procedimenti istruttori (nei confronti di Enel Energia, Optima, Green Network, Illumia, Wekiwi, Olimpia-Gruppo Sinergy, Gasway, Dolomiti Energia, E.On, Axpo e Audax), sono stati chiusi accettando gli impegni presentati dalle società mentre altri 2, nei confronti di Argos e Sentra Energia, si sono conclusi con l’erogazione di due sanzioni: una ad Argos pari a 2.160.000 euro e una a Sentra Energia pari a 250.000 euro.

Dalle segnalazioni dei consumatori sono emerse importanti criticità e una generale ingannevolezza o omissione di informazioni su alcune componenti del prezzo di fornitura di energia elettrica e gas sul mercato libero e, spesso, la previsione di oneri nascosti, impropri e non dovuti dai consumatori.

L’AGCM ha accettato gli impegni proposti dalle 11 società, dopo aver sentito il parere di ARERA, a condizione che le società di vendita garantiscano trasparenza e completezza del prezzo di fornitura dell’energia elettrica e del gas nella documentazione contrattuale e nel materiale promozionale, per quanto riguarda le offerte commerciali presenti e future, così che i consumatori possano conoscere il prezzo della fornitura effettiva e confrontare le offerte sul mercato libero. L’AGCM ha pure accolto gli impegni proposti, relativi al rimborso integrale degli oneri non dovuti a tutti consumatori, sia attivi sia cessati, che erano stati addebitati fin dal 2018.

L’AGCM ha anche avviato 6 istruttorie nei confronti delle società Visitel, Enne Energia, Ubroker, Bluenergy, Europe Energy e Ajò Energia, per accertare l’esistenza di analoghe criticità nelle offerte proposte sul mercato libero dell’energia.

Infine, tramite 3 interventi di moral suasion, l’AGCM ha invitato Eni gas e luce, A2A e Sorgenia a rendere più chiare e complete le comunicazioni promozionali, attuali e future, indicando con la stessa evidenza grafica tutti gli oneri applicati dalle società di vendita per la fornitura dell’energia elettrica e del gas, per consentire ai consumatori scelte consapevoli.








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