Energia: è necessario arginare le scorrettezze e gli abusi da parte delle società di telemarketing

2015-07-21


Federconsumatori da tempo denuncia le scorrettezze di alcuni venditori di energia elettrica e gas e delle agenzie a cui affidano la vendita dei contratti.

Alcuni consumatori ci hanno segnalato uno strano scambio di dati relativi a persone che sono state contattate dal gestore della fornitura dell’abitazione in cui risiedono, pur non risultando intestatari del contratto. Inoltre queste agenzie e venditori contattano sempre gli utenti da numeri non abilitati a ricevere telefonate. Chiediamo che questa modalità sia vietata. Se una società ci contatta per la sottoscrizione di un contratto è corretto e trasparente essere in possesso dei riferimenti a cui ricontattarla.

A tal riguardo, in un’ottica di correttezza e trasparenza, da tempo chiediamo l’istituzione di un albo dei venditori rigoroso, che preveda la periodica verifica dei requisiti di solidità economica e di affidabilità richiesti. Ecco perché Federconsumatori istituirà una blacklist pubblica, nella quale iscriveremo le aziende di energia peggiori sulla base delle segnalazioni degli utenti truffati o perseguitati dalle insistenti e aggressive telefonate commerciali.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori