Parte il bonus rottamazione tv: sconto del 20% sull’acquisto di un nuovo televisore fino al 2022

2008-07-21

Dal Ministero dello Sviluppo Economico è stato licenziato il decreto attuativo con cui diventa operativo il cosiddetto “bonus rottamazione tv”, destinato agli utenti che vogliano acquistare televisori compatibili con il nuovo digitale terrestre Dvbt-2/Hevc Main 10.
Per accedere al contributo, che prevede uno sconto del 20% sul prezzo del prodotto fino a un massimo di 100 euro, è necessario rottamare una tv acquistata prima del 22 dicembre 2018, quindi prima dell’adeguamento dei dispositivi allo standard tecnologico Dvbt-2. L’agevolazione verrà accordata per l’acquisto di un televisore per ciascun nucleo familiare fino al 31 dicembre 2022 senza alcun limite di reddito; sono invece richiesti la residenza in Italia, il regolare pagamento del canone e, appunto, la rottamazione di un apparecchio televisivo. La rottamazione può essere effettuata contestualmente all’acquisto della nuova tv, consegnando il vecchio dispositivo al punto vendita di riferimento, che poi ne curerà il corretto smaltimento. In alternativa è possibile depositare la vecchia tv in una delle isole ecologiche autorizzate presenti in tutta Italia: alla consegna l’utente riceverà la documentazione necessaria ad ottenere lo sconto.