.jpg)
La Commissione UE ha comunicato, tramite un annuncio del Commissario alla Concorrenza Margrethe Vestager, l’apertura di un’indagine antitrust nei confronti di Google al fine di appurare se il colosso di Mountain View abbia in qualche modo falsato la competizione con aziende concorrenti, favorendo i propri prodotti a discapito di quelli realizzati da altri nell’ambito di servizi collegati al mercato della pubblicità sul web. Il marketing online costituisce un settore particolarmente redditizio per Google, che solo lo scorso anno ha incassato da questi stessi servizi (tra cui la piattaforma di aste online Adx e il sistema di vendite pubblicitarie DubleClick) circa 124 miliardi di euro.
La decisione della Commissione Europea segue di poco il recente provvedimento dell’Autorità Antitrust francese, che ha emesso una multa di 220 nei confronti di Google per abuso di posizione dominante proprio nell’ambito della pubblicità online.
FEDERCONSUMATORI
- Indirizzo:
via Palestro 11
00185 Roma
tel 06 42020755-9
federconsumatori@federconsumatori.it
Ufficio stampa
tel 06 42020755
ufficiostampa@federconsumatori.it
Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici
all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70
a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese
Proprietà Federconsumatori
Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008