Atto di indirizzo AGCom a DAZN: scongiurare il rischio di disservizi sulla Rete.

2025-06-21

Come gli appassionati di sport sanno bene, DAZN si è aggiudicata i diritti per la trasmissione delle partite della serie A di calcio per la prossima stagione e per le due successive. Considerando che la nota piattaforma manderà in onda gli incontri tramite la internet in partnership con TIM, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha ritenuto opportuno emettere un atto di indirizzo finalizzato a scongiurare possibili rischi di congestionamento della rete e a prevenire possibili disservizi. In base a quanto disposto da AGCom, entro il 22 agosto 2021 DAZN dovrà fornire a Fastweb, Vodafone, WindTre e ad altri operatori apparati e strumenti che consentano una adeguata gestione del traffico e dovrà collaborare con i gestori stessi per realizzare soluzioni tecniche per il generale efficientamento del servizio. La disposizione dell’Autorità è quindi motivata dalla possibilità che la trasmissione degli incontri via internet possa incidere sul regolare funzionamento della rete.
L’Authority ha comunicato che verrà messa in atto un’attività di vigilanza e controllo sulle iniziative assunte e si è riservata di intervenire, se necessario, a tutela degli utenti e del mercato.