Operazione internazionale PANGEA per il contrasto alla vendita online di farmaci illegali: sequestrati oltre 9 milioni di medicinali

2015-06-21

L’operazione internazionale PANGEA, finalizzata al contrasto della vendita online di medicinali illegali è giunta alla XIV edizione: coinvolgendo 55 Paesi, ha portato al sequestro di oltre 9 milioni di farmaci/dispositivi medici e al blocco di più di 110mila siti web tra il 18 e il 25 maggio 2021. Per l’Italia l’operazione è stata coordinata dal Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia della Direzione Centrale di Polizia Criminale. Nell’ambito di PANGEA sono stati svolti anche controlli mirati sui medicinali correlati alla cura del coronavirus, al fine di bloccare la commercializzazione di prodotti che avrebbero messo in serio pericolo l’incolumità delle persone. Soltanto nel nostro Paese sono state sequestrate 30mila confezioni di medicinali illegali, per un valore di circa 100mila euro.