
La conciliazione paritetica è un metodo di risoluzione stragiudiziale delle controversie tra aziende di servizi e i consumatori.
Si tratta di una procedura conforme alla modalità Alternative Dispute Resolution, prevista dal Codice del Consumo (D.Lgs 130/15, art. 141-decies), che consente di dirimere i contenziosi, utilizzando un sistema di regole condiviso tra Azienda e Associazioni dei Consumatori. La conciliazione paritetica nasce infatti da protocolli d'intesa sottoscritti tra le Associazioni dei Consumatori e le singole aziende (o associazioni di aziende) per la gestione di specifiche tipologie di controversie di consumo, riportate nei protocolli stessi.
La procedura, semplice, gratuita e rapida, può essere avviata con le aziende dei diversi settori consumeristici, come telecomunicazioni, trasporti ferroviari, servizi postali, servizio idrico, energia ecc..
Tutti gli utenti che abbiano trasmesso un reclamo a cui non sia stato dato riscontro o a cui abbiano ricevuto una risposta insoddisfacente possono, tramite le Associazioni di Consumatori, inoltrare una domanda di conciliazione che, in base alle tempistiche riportate sui singoli protocolli, deve essere discussa e conclusa.
Per maggiori informazioni è possibile contattare uno degli sportelli Federconsumatori presenti sul tutto il territorio nazionale.
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