L’Aifa interviene sul Vaccino AstraZeneca e i casi di trombosi

2003-06-21

L’Aifa, Agenzia Italiana del Farmaco, è intervenuta relativamente alla seconda dose del vaccino anti Covid19 AstraZeneca, per i casi in cui siano stati riscontrati, in seguito alla somministrazione della prima dose, sintomi di trombosi.

Infatti, qualora i cittadini, dopo al somministrazione del vaccino in questione, accusassero determinati sintomi, entro 3 settimane dalla vaccinazione, l’Aifa ha annunciato che la seconda dose del vaccino AstraZeneca non va somministrata.

I sintomi di tromboembolia e/o trombocitopenia che devono essere tenuti sotto controllo sono, respiro affannoso, dolore toracico, gonfiore alle gambe, dolore alle gambe, dolore addominale persistente dopo la vaccinazione, oltre a cefalea severa o persistente, visione annebbiata, confusione o convulsioni dopo la vaccinazione oppure ecchimosi in una sede diversa da quella della vaccinazione dopo alcuni giorni.

Nel caso in cui il cittadino riscontrasse uno o più sintomi collegabili alla trombosi, deve immediatamente rivolgersi al medico di fiducia.