L’AGCM multa Google per 102 milioni di euro per abuso di posizione dominante

2017-05-21


L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato una sanzione di 102 milioni di euro a Google Italia per abuso di posizione dominante. Secondo l’Autorità Garante, infatti, Google avrebbe limitato l’utilizzo dell’app JuicePass (di Enel X) su Android Auto al momento in cui l’utente è alla guida. In questo modo, la Società ha inteso favorire la propria app Google Maps, che invece può essere utilizzata su Android Auto e che consente servizi funzionali alla ricarica dei veicoli elettrici.

L’AGCM inoltre stabilisce che la condotta di Google influenza in modo negativo lo sviluppo della mobilità elettrica proprio nella fase fondamentale del suo avvio, soprattutto per quanto riguarda il potenziamento della rete infrastrutturale per la ricarica delle auto elettriche.

Oltre alla multa, l’Antitrust ha ritenuto necessario indicare nel provvedimento il comportamento che Google dovrà tenere per porre fine all’abuso di posizione dominante.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori