Consigli utili per identificare le truffe telefoniche

2006-05-21


Dalle numerose segnalazioni pervenute dagli utenti e da quanto riscontrato on line, è emerso che evitare chiamate di telemarketing selvaggio o riconoscere e tutelarsi da truffe telefoniche è difficile. Risulta essere sempre più complicato identificare alcuni dei raggiri effettuati principalmente da call center ingaggiati dalle aziende per procurare nuovi contratti o modificare quelli in essere, ma per tutelarsi è bene fare attenzione alle modalità di approccio utilizzate ed effettuare delle verifiche prima di accettare qualsiasi proposta.

È infatti consigliabile, evitare di seguire le procedure richieste nelle chiamate con un messaggio vocale registrato o presenti in comunicazioni mail provenienti da indirizzi non ufficiali delle aziende nelle quali vengono anche riportati aumenti del proprio piano tariffario o la scadenza imminente dello stesso, accettare offerte da operatori che non si qualificano e chiamano da numeri anonimi, evitare di accettare nuovi contratti che prevedono la cessazione dell’attuale servizio per attivarne un altro con un diverso operatore o esageratamente convenienti e, di fornire il codice di migrazione (riportato in fattura) senza un valido motivo.       

Qualora si decidesse di cambiare operatore o di avere maggiori informazioni relativamente ad alcune promozioni di un’azienda diversa dalla propria, è bene contattare direttamente il numero ufficiale della società dedicato agli utenti o cercare le informazioni desiderate sul sito ufficiale dell’azienda.








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