L’Antitrust sanziona Telepass per pratica commerciale ingannevole

2023-03-21


L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato a Telepass S.p.A. e Telepass Broker S.p.A. una sanzione di 2 milioni di euro per una pratica commerciale ingannevole nell’attività di distribuzione di polizze assicurative Rc Auto tramite la propria App, a favore dei clienti titolari degli abbonamenti Telepass Family e Telepass Viacard.

Da quanto emerso dagli accertamenti effettuati dall’Antitrust, su segnalazione dell’Anapa (Associazione nazionale agenti professionisti di assicurazione), è emerso che le due società hanno condiviso le informazioni sui propri utenti con compagnie e intermediari di assicurazione - con cui hanno concluso contratti di distribuzione di polizze - senza aver adeguatamente informato gli utenti sulla raccolta e sul modo di utilizzo dei loro dati, anche a fini commerciali.

In particolare, non veniva specificato ai consumatori che i loro dati sarebbero stati utilizzati da Telepass per finalità commerciali diverse rispetto a quelle per cui erano raccolti, oltre a non ricevere una chiara informativa sui soggetti fornitori delle polizze, di cui, alcuni di essi erano semplici intermediari che agivano come agenti mandatari di compagnie non individuate.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori