
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato a Telepass S.p.A. e Telepass Broker S.p.A. una sanzione di 2 milioni di euro per una pratica commerciale ingannevole nell’attività di distribuzione di polizze assicurative Rc Auto tramite la propria App, a favore dei clienti titolari degli abbonamenti Telepass Family e Telepass Viacard.
Da quanto emerso dagli accertamenti effettuati dall’Antitrust, su segnalazione dell’Anapa (Associazione nazionale agenti professionisti di assicurazione), è emerso che le due società hanno condiviso le informazioni sui propri utenti con compagnie e intermediari di assicurazione - con cui hanno concluso contratti di distribuzione di polizze - senza aver adeguatamente informato gli utenti sulla raccolta e sul modo di utilizzo dei loro dati, anche a fini commerciali.
In particolare, non veniva specificato ai consumatori che i loro dati sarebbero stati utilizzati da Telepass per finalità commerciali diverse rispetto a quelle per cui erano raccolti, oltre a non ricevere una chiara informativa sui soggetti fornitori delle polizze, di cui, alcuni di essi erano semplici intermediari che agivano come agenti mandatari di compagnie non individuate.
FEDERCONSUMATORI
- Indirizzo:
via Palestro 11
00185 Roma
tel 06 42020755-9
federconsumatori@federconsumatori.it
Ufficio stampa
tel 06 42020755
ufficiostampa@federconsumatori.it
Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici
all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70
a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese
Proprietà Federconsumatori
Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008