Il 22 marzo è la giornata mondiale dell’acqua, istituita e celebrata in tutto il mondo dal 1993. Una data importante e simbolica che ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’acqua per l’intero ecosistema e sulla crisi idrica che il mondo affronta giornalmente.
Dagli ultimi studi effettuati, è emerso che, in Italia, il consumo di acqua per ogni singolo individuo è di 245 litri al giorno e che la dispersione del sistema idrico arriva sino al 40%. Nel resto del mondo, invece, la mancanza di acqua, che porta alla siccità, oltre a creare grandi migrazioni, talvolta porta anche a guerre.
Consapevoli del bene prezioso che l’acqua rappresenta, contro ogni speculazione e profitto che aziende private vogliono ricavarne e promotori di un bene pubblico e di diritto irrinunciabile, soprattutto in questo periodo di pandemia dove il mondo intero ha bisogno di una servizio idrico adeguato, che permetta ad ogni individuo di potersi lavare e proteggersi dal virus, la Federconsumatori aderisce all’appello internazionale “#water2me”, che mira a valorizzare l’acqua e il suo utilizzo quotidiano.
FEDERCONSUMATORI
- Indirizzo:
via Palestro 11
00185 Roma
tel 06 42020755-9
federconsumatori@federconsumatori.it
Ufficio stampa
tel 06 42020755
ufficiostampa@federconsumatori.it
Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici
all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70
a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese
Proprietà Federconsumatori
Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008