Lavatrice: quale ciclo impostare per risparmiare?

2012-03-21


In questo periodo economicamente difficile per tutte le famiglie, molti cittadini mirano a risparmiare, anche sulle piccole cose, prestando maggiore attenzione ai consumi casalinghi: la lavatrice è uno degli elettrodomestici più presenti e utilizzati dalle famiglie e comporta un consumo energetico, più o meno elevato a seconda dell’utilizzo e delle tipologie di lavaggio.

La prima cosa da considerare quando viene avviata la lavatrice è l’orario: nelle ore notturne vi è un risparmio maggiore rispetto che in quelle diurne.

Per quanto riguarda il lavaggio, è preferibile evitare i cicli brevi che generano consumi maggiori di elettricità, in quanto devono dare un buon risultato in poco tempo.

Generalmente per risparmiare e avere buoni risultati è consigliabile utilizzare la modalità “eco”, che, seppur con tempi più lunghi, permette di lavare anche con acqua fredda ed ottenere risultati ottimali.

Nei modelli più recenti di lavatrici, l’ecolavaggio è presente nelle varie modalità di utilizzo, ma, per scegliere il lavaggio più adatto e allo stesso tempo che permette un risparmio in termini di energia, è opportuno visionare il libretto di istruzioni del proprio elettrodomestico.

In media un programma ecologico consuma circa la metà dell’energia di un normale ciclo di lavaggio e, al tempo stesso, permette di rispettare l’ambiente.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori