Bonus pc: i controlli previsti per l’erogazione dei voucher fanno slittare i tempi di erogazione dell’agevolazione. Numerose criticità nel “Piano Voucher”.

2026-02-21


Nell’autunno scorso, all’avvio del Piano Voucher – nell’ambito del quale sono state stanziate agevolazioni economiche destinate alle famiglie meno abbienti per facilitare l’utilizzo di internet in banda ultra larga – Federconsumatori ha trasmesso al Ministero dello Sviluppo Economico una nota in cui sono state evidenziati alcuni aspetti del programma ritenuti problematici, soprattutto in relazione agli oneri assegnati ai richiedenti e alle condizioni di accesso. In queste settimane numerosi utenti hanno segnalato le notevoli criticità dell’iniziativa, in particolare relativamente ai tempi necessari allo svolgimento dei controlli previsti per l’erogazione del bonus. I maggiori problemi si presentano a causa delle tempistiche necessarie ad effettuare i controlli previsti dalla procedura, che quasi sempre prolungano i tempi necessari per l’erogazione: questo slittamento provoca ripercussioni economiche per il consumatore, poiché nelle prime fatturazioni viene applicato il canone a prezzo pieno, quindi un importo su cui non viene calcolato lo sconto previsto nel quadro del bonus. Tutto ciò, peraltro, si verifica senza che l’utente venga in alcun modo informato al riguardo.

Alla luce di tali premesse, Federconsumatori ha chiesto ai gestori di applicare uno sconto in fattura a coloro i quali si siano visti attivare il bonus tardivamente e di applicare le tariffe previste dal Piano Voucher già dall’inizio del periodo di fatturazione ai clienti che siano ancora in attesa di erogazione.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori