
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha multato per 1 milione di Euro la compagnia Grimaldi e di 1,5 milioni di Euro Flixbus.
L’Antitrust ha sanzionato la nota compagnia marittima Grimaldi in seguito a numerose segnalazioni di consumatori, inviate all’ART (Autorità di Regolazione nei Trasporti), che hanno lamentato il mancato compenso per i disagi provocati dai ritardi delle navi. La compagnia non ha provveduto a rimborsare i passeggeri che avevano esplicitamente richiesto un risarcimento in denaro, ma ha riconosciuto agli utenti stessi, unicamente un bonus da utilizzare per una successiva partenza salvo reiterate istanze o a seguito dell’intervento di un legale. Tale pratica è risultata scorretta e soggetta a sanzione.
Nel caso di Flixbus, la popolare low cost di pullman, la sanzione è stata comminata in seguito ad alcune condotte portate avanti dalla società che l’AGCM ha considerato scorrette: nel periodo compreso tra marzo 2020 e il 3 giugno 2020, in cui erano stati limitati gli spostamenti a causa della pandemia Covid-19, la compagnia ha continuato a rendere disponibili e a vendere titoli di viaggio, per poi annunciare la cancellazione dei viaggi e provvedere al rimborso unicamente tramite voucher e non con compensazioni monetarie.
FEDERCONSUMATORI
- Indirizzo:
via Palestro 11
00185 Roma
tel 06 42020755-9
federconsumatori@federconsumatori.it
Ufficio stampa
tel 06 42020755
ufficiostampa@federconsumatori.it
Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici
all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70
a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese
Proprietà Federconsumatori
Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008