L’AGCM sanziona complessivamente myWorld Italia e Lyconet Italia per 3 mln

2026-01-21


L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, a conclusione del procedimento istruttorio avviato nei confronti di myWorld Italia S.r.l. e Lyconet Italia S.r.l., ha accertato la scorrettezza del sistema di vendita multilivello promosso e gestito dalle due società. Secondo l’Autorità Garante il sistema di vendita attuato delle due società viene promosso in modo ingannevole e poco trasparente e presenta elementi costitutivi delle vendite a carattere piramidale, in violazione degli artt. 20, 21, 22 e 23 del Codice del Consumo.

A tal proposito, è stata disposta una sanzione complessiva di 3 milioni di euro.

Lo schema di promozione adottato dalle due società, infatti, risulta solo formalmente rivolto alla diffusione di un servizio di cashback ma ha in realtà lo scopo di reclutare un numero sempre crescente di incaricati ai quali viene prospettato un notevole ritorno economico grazie ai diversi percorsi di carriera percorribili.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori