L’Antitrust sanziona Enel Energia, Servizio Elettrico Nazionale (SEN) ed Eni gas e luce per non aver tenuto conto delle istanze presentate dai cittadini per fatturazioni prescritte.

2020-01-21


L'Autorità Antitrust ha multato, per 12,5 milioni di euro complessivi, Enel Energia, Servizio Elettrico Nazionale (SEN) ed Eni gas e luce, per non aver accolto le numerose istanze di prescrizione biennale presentate dagli utenti, a causa della tardiva fatturazione dei consumi di luce e gas, in assenza di elementi utili a comprovare che il ritardo fosse imputabile alla responsabilità dei consumatori.

In una nota dell’AGCM si evince che migliaia di cittadini, che si sono visti addebitare i costi della mancata lettura, a fronte di presunti tentativi di lettura dichiarati dal distributore, hanno presentato istanze di prescrizione alle aziende, che spesso hanno ignorato o comunicato il rigetto solo in un secondo momento, provvedendo prontamente però all’addebito degli importi, soprattutto ai consumatori che avevano scelto come modalità di pagamento la domiciliazione bancaria/postale o l'uso della carta di credito.

La decisione dell’Antitrust prevede, oltre alla sanzione irrogata, il rimborso, entro 3 mesi, per gli utenti coinvolti  delle somme illegittimamente addebitate.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori