Passaggio obbligato al mercato libero per le PMI. Necessario avviare campagne di informazione che coinvolgano le associazioni dei consumatori.

2029-12-20


Il 1° gennaio 2021 avverrà il passaggio definitivo delle PMI al mercato libero dell’energia, con l’abolizione del mercato tutelato. Per le microimprese e le utenze domestiche, il passaggio è invece fissato al 1° gennaio 2022.

A tal proposito, alcune aziende, approfittando dell’incertezza causata dalle continue proroghe, stanno “perseguitando” i cittadini minacciandoli a passare sul mercato libero in vista della ormai imminente abolizione del mercato tutelato. Tale condotta è inaccettabile, soprattutto in un momento già drammaticamente segnato dalla pandemia.

Alle autorità competenti chiediamo di monitorare e sanzionare severamente chi opera in maniera scorretta tentando di trarre vantaggio dal clima di incertezza in cui vivono i consumatori.

È quindi quanto mai necessario e urgente avviare una campagna di comunicazione capillare e tempestiva per contrastare la disinformazione diffusa dalle aziende venditrici e le pratiche commerciali aggressive.

Tale campagna che, entro il 31 gennaio 2021, dovrà essere organizzata da ARERA, GSE, Acquirente Unico ed ENEA con il coinvolgimento e la collaborazione delle associazioni dei consumatori.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori