La Legge di Bilancio 2021 introduce novità in materia di superbonus, ecobonus e sisma bonus

2029-12-20


La Legge di Bilancio 2021 ha previsto una serie di novità per gli incentivi dedicati all’efficienza energetica e per l’accesso al sisma bonus. E’ stata prorogata la detrazione del “Superbonus 110%” per l’efficientamento energetico antisismico in relazione agli interventi effettuati dal 1° Luglio 2020 fino al 30 Giugno 2022 ed è stato consentito l’accesso alla detrazione fiscale anche per gli interventi di coibentazione del tetto. L’agevolazione è applicabile alle unità immobiliari funzionalmente indipendenti e agli edifici privi di attestato di prestazione energetica sprovvisti di copertura e/o di uno o più muri perimetrali, a condizione però che gli interventi sugli edifici stessi consentano il raggiungimento della classe energetica A. Rientrano nel Superbonus 110% anche i lavori di rimozione delle barriere architettoniche per soggetti di età superiore ai 65 anni e gli impianti fotovoltaici su strutture pertinenziali agli edifici.

Il termine di accesso ad eco bonus e sisma bonus per gli interventi di ricostruzione di fabbricati danneggiati da un sisma è stato inoltre prorogato al 30 giugno 2022, incrementando del 50% la spesa massima per usufruire delle agevolazioni.

La detrazione del 110% riguarda anche l’installazione di colonnine di ricarica elettrica ed è subordinata al rispetto di limiti di spesa differenti a seconda della tipologia degli edifici: 2000 euro per unità immobiliari unifamiliari o situate all'interno di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti, 1500 euro per edifici plurifamiliari o condomini per l’installazione di massimo otto colonnine e 1200 euro per edifici plurifamiliari o condomini per l’installazione di nove o più colonnine.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori