FIR: Federconsumatori chiede l’intervento di MEF e Governo per permettere risparmiatori di ottenere i dovuti indennizzi

2025-11-20


Moltissimi cittadini che la Federconsumatori ha assistito nella presentazione delle domande di accesso al FIR si trovano ora (con particolare riferimento agli azionisti della ex Banca Popolare dell’Etruria e del Lazio) a dover soddisfare richieste di integrazioni documentali, che hanno come unico scopo quello di allungare i tempi, mettendo a rischio gli indennizzi.

A tal proposito, abbiamo chiesto chiarimenti a Consap, che però si è dichiarata impotente sul punto, poiché le richieste di integrazione che vengono inviate, sono frutto di decisioni assunte in sede di Commissione Tecnica esaminatrice.

Vengono richiesti documenti che sia per i cittadini, che per la stessa Banca, sono impossibili da reperire, dato il tempo trascorso e la decadenza del termine dagli obblighi di conservazione dei documenti.

Inoltre, a causa della pandemia e soprattutto nelle zone rosse, risulta ancor più complesso ottemperare a tali richieste, per le quali sono necessari spostamenti per recarsi in banca.

Per questo motivo abbiamo scritto al Ministro dell’Economia e delle Finanze, nonché al Presidente Conte affinché, facendo seguito agli impegni assunti nei confronti dei risparmiatori, intervengano prontamente, anche aprendo un tavolo di confronto con la AA.CC.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori