Banca d'Italia incontra le Associazioni dei consumatori per sensibilizzare i cittadini sull'uso dei pagamenti elettronici

2015-11-20

Il 10 novembre si è tenuto l’incontro tra Banca d'Italia e le Associazioni dei consumatori (Legaconsumatori, Unione Nazionale Consumatori, Assoutenti, Altroconsumo, Adoc Nazionale, Adusbef, Codici, ConfConsumatori, Centro Tutela Consumatori Utenti, Codacons, Federconsumatori, Adiconsum, Assoconsum, Movimento Consumatori, U.DI.CON.), per esaminare lo stato di attuazione delle misure adottate per superare l'emergenza Covid-19.

Le difficoltà riscontrate con finanziamenti prestiti alle famiglie e imprese sono state perlopiù superate.

Le AA.CC. hanno manifestato preoccupazione per l’incremento delle frodi sugli strumenti di pagamento on-line e sui servizi di investimento, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza nei pagamenti digitali.

A tal proposito, Banca d'Italia e le Associazioni avvieranno specifiche campagne informative per sensibilizzare i cittadini sull'uso dei pagamenti elettronici.