
Il nuovo Decreto, entrato in vigore il 6 novembre 2020, dispone nuove misure restrittive per contenere la diffusione del contagio da Covid-19, dividendo l’Italia in 3 zone di rischio (rossa, arancione, gialla).
Fanno parte della “zona rossa” la Lombardia, il Piemonte, la Valle D’Aosta e la Calabria.
ZONA ROSSA
- È previsto il coprifuoco dalle ore 22 alle ore 5, salvo per spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute.
- Sono vietati gli spostamenti anche all’interno del Comune di appartenenza, in qualsiasi orario, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute.
- Sono vietati anche gli spostamenti da una Regione all’altra e da un Comune all’altro. Sono consentiti gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza nei limiti in cui è consentita. È comunque consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. È vietato ogni spostamento con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale Comune.
- Bar, ristoranti, locali, pub, gelaterie e pasticcerie rimangono chiusi, 7 giorni su 7, ma potranno continuare a vendere cibo da asporto (fino alle ore 22) e a effettuare consegne a domicilio.
- Rimangono aperte le farmacie, parafarmacie, edicole, tabaccherie, lavanderie, parrucchieri e barbieri; chiusi invece i centri estetici.
- I centri commerciali resteranno chiusi sempre, ma rimarranno aperti negozi alimentari, farmacie, parafarmacie ed edicole collocati al loro interno.
- I negozi rimangono chiusi, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità, sia nell’ambito degli esercizi commerciali di vicinato sia nell’ambito della media e grande distribuzione, anche ricompresi nei centri commerciali.
- È prevista la didattica a distanza al 100% per tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e per le seconde e le terze medie; chiuse invece le università.
- La capienza dei mezzi pubblici è dimezzata (al 50%);
- Musei e mostre, teatri e cinema rimangono chiusi.
- Sono sospese tutte le competizioni sportive, salvo quelle riconosciute di interesse nazionale da CONI e CIP. Sono sospese anche le attività nei centri sportivi. Rimane invece sempre consentita l’attività motoria nei pressi della propria abitazione e attività sportiva solo all’aperto in forma individuale. Chiuse le piscine e le palestre.
- Chiuse le sale giochi, slot machine e bingo in bar e tabaccherie.
FEDERCONSUMATORI
- Indirizzo:
via Palestro 11
00185 Roma
tel 06 42020755-9
federconsumatori@federconsumatori.it
Ufficio stampa
tel 06 42020755
ufficiostampa@federconsumatori.it
Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici
all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70
a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese
Proprietà Federconsumatori
Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008
Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum