Il decreto Semplificazioni introduce l’obbligo di pubblicazione sul sito del Ministero della Salute dei dati sulle importazioni alimentari.

2009-09-20


Il decreto Semplificazioni approvato nei giorni scorsi prevede anche una importante novità in tema di trasparenza e informazioni ai consumatori sui prodotti alimentari. La norma prevede la pubblicazione a cadenza semestrale sul sito del Ministero della Salute di tutti i dati relativi ad alimenti, mangimi e animali destinati al consumo in arrivo dalla Ue e dai paesi extracomunitari: sarà dunque possibile consultare le informazioni relative alle importazioni alimentari nonché agli operatori attivi nel settore. I consumatori potranno quindi avere delle informazioni supplementari, oltre a quelle presenti in etichetta, sull’origine dei prodotti che portano in tavola. 
Il provvedimento, inoltre, servirà a contrastare i fenomeni di frodi alimentari, in particolare quelle relative ai prodotti stranieri spacciati per produzioni italiane. 
 








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori