Il Garante della Privacy sanziona Iliad e WindTre

2016-07-20

Nei giorni scorsi il Garante della Privacy ha sanzionato WindTre e Iliad dopo aver accertato irregolarità nel trattamento delle informazioni personali degli utenti. La multa ad Iliad, di 800mila euro, è stata comminata in relazione alle modalità di accesso dei dipendenti ai dati di traffico, mentre la sanzione a WindTre, ben più consistente (17 milioni di euro), è stata emessa in merito a diverse e più gravi violazioni: molti clienti hanno ricevuto contatti promozionali indesiderati tramite sms, e-mail, fax, telefonate e chiamate automatizzate, i call center a cui la società ha appaltato alcuni servizi hanno raccolto illecitamente dati per conto dell’azienda stessa, numerosi utenti non sono stati messi in condizione di esercitare il diritto di revoca del consenso al trattamento delle informazioni personali e in alcuni casi i dati personali dei clienti sono comparsi egli elenchi telefonici pubblici nonostante l’opposizione comunicata dai diretti interessati.