Sospensione del mutuo negata. Richiesto intervento dell’ABI e del Governo per aiutare le famiglie in difficoltà.

2024-06-20


Federconsumatori ha richiesto un intervento urgente all’ABI in merito alla sospensione delle rate dei mutui per i lavoratori posti in CIG ordinaria o in deroga.

La nostra Associazione ha ricevuto numerose segnalazioni da parte di cittadini in difficoltà, a cui le banche negano tale sospensione, limitando la possibilità di accedere al beneficio solo per coloro i quali siano sottoposti al trattamento di cassa Integrazione per 30 giorni consecutivi.

Nella grande parte delle aziende, così come previsto dalla legge, il ricorso alla CIG si accompagna allo smaltimento delle ferie arretrate, pertanto in molti casi il datore di lavoro può alternare o interrompere la CIG per uno o più giorni, ponendo in ferie forzate i lavoratori.

Tale circostanza determina una evidente poiché il lavoratore, infatti, in tal modo non rimanendo in CIG per trenta giorni consecutivi si vede negata la sospensione.

A tal riguardo auspichiamo un intervento da ABI e dal Governo che permetta di inoltrare e accettare le domande anche in caso di CIG per 30 giorni non consecutivi.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori