Necessaria proroga dei termini per la presentazione delle istanze di accesso al FIR

2010-06-20

Nelle settimane passate, Federconsumatori ha chiesto una proroga per la scadenza della presentazione delle domande di accesso al FIR perché, soprattutto a causa dell’emergenza sanitaria, molti utenti hanno avuto e stanno avendo difficoltà a presentare l’istanza.

A la circostanza secondo la quale, pur avendo le banche fallite o in difficoltà circa 300 mila azionisti che avrebbero titolo ad accedere al FIR, ad oggi sono meno di 90.000 le domande presentate sul portale CONSAP.

Il dato mette in evidenza che meno di un terzo degli aventi diritto ha presentato sino ad ora la domanda, a testimonianza del fatto che non tutti hanno avuto modo e possibilità di farlo. A tal rigurado Federconsumatori chiede nuovamente la proroga dei termini.

La proroga, però, non può e non deve significare un ritardo nell’esame delle domande pervenute entro il 18 giugno. Come è del tutto ovvio, le domande giunte dopo quella data saranno valutate successivamente, ma in ogni caso bisogna garantire a tutti gli aventi diritto di avanzare le proprie pretese.

Ricordiamo a tutti gli utenti che le sedi della Federconsumatori sono a loro disposizione per assistenza nella presentazione della domanda.