Bonus mobilità

2004-06-20


Per agevolare gli spostamenti dei cittadini in sicurezza, a seguito della pandemia che ha colpito il nostro Paese, nel decreto “Rilancio”, all’art. 229, è stato previsto il bonus mobilità.

L’agevolazione prevede uno stanziamento di circa 120 milioni, con l’obiettivo di aumentare tali fondi, per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, come monopattini, hoverboard e segway o per l’utilizzo di servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture.

Dal 4 maggio 2020, tutte le persone maggiorenni residenti nei capoluoghi di regione, capoluoghi di provincia, città metropolitane e comuni con più di 50.000 abitanti e nei comuni delle città metropolitane anche se al di sotto dei 50mila abitanti, potranno usufruire di un rimborso del 60 per cento del costo del mezzo prescelto, ma con un limite di 500 euro.

Il buono mobilità può essere fruito utilizzando una specifica applicazione web che è in via di predisposizione e sarà accessibile, anche dal sito istituzionale del Ministero dell’Ambiente, entro 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto interministeriale attuativo del Programma buono mobilità. Per accedere all’applicazione è necessario disporre delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). In base alla data di acquisto del mezzo, sono previste due fasi per godere del contributo:

- Fase 1 (dal 4 maggio 2020 fino al giorno di inizio operatività dell’applicazione web): in questa prima fase il cittadino sarà rimborsato direttamente del 60 per cento della spesa. Per ottenere il contributo è necessario conservare la fattura (e non lo scontrino) dell’acquisto e allegarla all’istanza da presentare mediante l’applicazione web.

- Fase 2 (dal giorno di inizio operatività dell’applicazione web): è previsto lo sconto diretto da parte del fornitore del bene/servizio richiesto, sulla base di un buono di spesa digitale che i beneficiari potranno generare sull’applicazione web. In pratica, gli interessati dovranno presentare al negozioate il buono generato dall’app dedicata, che applicherà lo sconto e riceverà, successivamente il contributo previsto.

Il bonus potrà essere speso in negozi online o fisici, per mezzi nuovi o usati, ma non per gli accessori, come caschi, batterie, catene, lucchetti ecc. Tra i negozi online, nella fase 1, sono compresi anche siti stranieri, che prevedano l’emissione di una fattura anche in lingua inglese ma con le voci della fattura italiana. Nella fase 2 gli acquisti on line possono essere effettuati solo presso i rivenditori accreditati sull’applicazione web.

I buoni dovranno essere utilizzati entro 30 giorni dalla relativa generazione, pena l’annullamento.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori