Il WWF rende nota la preoccupazione di un’imminente disastro ambientale a causa dello smaltimento delle mascherine e dei guanti in natura. La nota associazione richiede un intervento da parte delle istituzioni e una collaborazione da parte dei cittadini per un corretto smaltimento dei dispositivi obbligatori previsti in seguito al Covid-19. Mascherine e guanti monouso sono e saranno parte della quotidianità di ognuno di noi ancora per molto tempo; pertanto uno smaltimento scorretto degli stessi, nell’ambiente e nei mari, potrebbe causare l’ennesima crisi ambientale.
Donatella Bianchi, Presidente del WWF, rende noto che se anche l’1% delle mascherine non venisse smaltito correttamente oltre 40 mila chilogrammi di plastica verrebbero dispersi in natura.
Il WWF invita a seguire le linee guida per lo smaltimento dei dispositivi, riportate dall’Istituto Superiore di Sanità, sia per chi è risultato positivo al Covid-19, sia per i non positivi. Pertanto, la Presidente Bianchi, oltre a richiedere una maggiore collaborazione da parte dei cittadini, richiede alle istituzioni di predisporre opportuni raccoglitori per mascherine e guanti nei pressi dei porti, dei parchi, nelle ville e dei pressi dei supermercati.
FEDERCONSUMATORI
- Indirizzo:
via Palestro 11
00185 Roma
tel 06 42020755-9
federconsumatori@federconsumatori.it
Ufficio stampa
tel 06 42020755
ufficiostampa@federconsumatori.it
Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici
all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70
a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese
Proprietà Federconsumatori
Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008