
L’Istituto di autodisciplina pubblicitaria (IAP), organo di controllo in caso di controversie tra aziende in materia di spot pubblicitari, con due provvedimenti distinti, ha ordinato la cessazione degli annunci pubblicitari del sapone per lavastoviglie Finish Quantum Ultimate e Finish PowerGel poiché ritiene senza fondamento l’indicazione di una riduzione di acqua attraverso l’uso di questi prodotti.
Nel dettaglio, lo spot andato in onda in tv e tramite i canali social indica “Tutti sciacquiamo i piatti, ma così sprechiamo fino a 38 litri d’acqua …” – “…Basta sprechi! Finish Powergel si dissolve velocemente anche nei cicli brevi, per un pulito profondo e una brillantezza eccezionale … senza dover sciacquare prima … l’acqua è nelle nostre mani, iniziamo a risparmiarla insieme con Finish” – “…Inizia subito a risparmiare acqua con Finish! Non pre-lavare e lascia che la lavastoviglie e la nuova formula potenziata di Finish Quantum Ultimate si prendano cura dei tuoi piatti sporchi”, integrando in tal modo una comunicazione commerciale ingannevole.
FEDERCONSUMATORI
- Indirizzo:
via Palestro 11
00185 Roma
tel 06 42020755-9
federconsumatori@federconsumatori.it
Ufficio stampa
tel 06 42020755
ufficiostampa@federconsumatori.it
Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici
all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70
a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese
Proprietà Federconsumatori
Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008