L'AGCM si pronuncia sui rimborsi dei viaggi: necessaria una modifica della normativa che impone l'accettazione dei voucher

2029-05-20


L'Autorità Antitrust si è pronunciata in merito alla discussa questione dei rimborsi di viaggi, biglietti, soggiorni e vacanze inutilizzabili a causa dell’emergenza sanitaria, sottolineando che gli utenti devono poter scegliere tra la restituzione delle somme pagate e il voucher. Nelle scorse settimane Federconsumatori ha sollevato la questione chiedendo l'intervento del Ministro Franceschini e solo qualche giorno fa l'Associazione si è rivolta al Governo evidenziando la necessità di recepire le indicazioni della Commissione Europea relative all'attribuzione agli utenti e non agli operatori della facoltà di scelta tra voucher e restituzione dell’importo pagato. 

La posizione assunta dall’AGCM rende evidente la necessità di modificare la normativa vigente, al fine di tutelare la libertà di scelta del consumatore. Parallelamente, tenendo in considerazione le evidenti difficoltà del settore turistico in un contesto come quello attuale, sarebbe auspicabile prevedere un meccanismo "premiante" per coloro i quali scelgano di avere il rimborso tramite voucher (sia per il valore economico dei buoni viaggio che per i servizi aggiuntivi) e stabilire condizioni di utilizzo più flessibili (maggiore durata, frazionabilità e cedibilità).   

Federconsumatori resta a disposizione degli utenti coinvolti per informazioni e assistenza. Invitiamo i cittadini a contattare le nostre sedi presenti su tutto il territorio nazionale oppure a contattare lo sportello SOS Turista al numero 059 251108 o all’indirizzo email info@sosvacanze.it, dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 13:30.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori