
La Polizia di Stato ha reso noto che, visto il periodo di emergenza Coronavirus che costringe le famiglie ad una forzata permanenza a casa, l’app Youpol può essere utilizzata anche per le segnalazioni di violenze domestiche.
L’applicazione nasce per segnalare episodi di spaccio e bullismo, ma è stata prevista l’estensione, visto l’incremento delle violenze domestiche che si potrebbero verificare in questo periodo, per fornire ai cittadini un valido ed immediato supporto.
L’app, scaricabile gratuitamente per dispositivi Ios e Android, è caratterizzata dalla possibilità di trasmettere in tempo reale messaggi ed immagini agli operatori della Polizia di Stato. Le segnalazioni, che si possono effettuare anche in forma anonima, sono automaticamente georeferenziate (è possibile modificare il luogo dove sono avvenuti i fatti) e trattate dalla sala operativa della questura competente per territorio. Anche chi è stato testimone diretto o indiretto - per esempio i vicini di casa - può denunciare il fatto all’autorità di polizia, inviando un messaggio anche con foto e video.