Sequestrate 400mila mascherine importante illecitamente dalla Cina

2016-04-20

La guardia di Finanza di Torino, a seguito di alcuni controlli effettuati, 400mila mascherine importate illecitamente per essere vendute in tutta Italia.

Le mascherine viaggiavano in container fuorilegge che arrivavano dalla Cina e venivano sdoganati a Malpensa o a Ciampino. Inoltre, sui documenti per l’importazione erano indicati destinatari istituzionali, da Comuni a consorzi di associazioni collegate alla Protezione civile. A seguito di ulteriori controlli effettuati dalla Guardi di Finanza, la sede legale e le sedi operative utilizzate per l’importazione, sono risultate inesistenti e presso le stesse sono stati anche trovati kit per diagnosticare il contagio da Covid19, non conformi alla normativa in vigore per quanto riguarda le modalità di produzione e di importazione.

Ora il carico finirà alla Protezione Civile, che potrà utilizzare le mascherine, grazie ai provvedimenti emessi dai pm Vincenzo Pacileo, Marco Gianoglio e Alessandro Aghemo della Procura di Torino, che hanno coordinato le indagini.

I responsabili sono risultati essere 4 imprenditori cinesi.