
La guardia di Finanza di Torino, a seguito di alcuni controlli effettuati, 400mila mascherine importate illecitamente per essere vendute in tutta Italia.
Le mascherine viaggiavano in container fuorilegge che arrivavano dalla Cina e venivano sdoganati a Malpensa o a Ciampino. Inoltre, sui documenti per l’importazione erano indicati destinatari istituzionali, da Comuni a consorzi di associazioni collegate alla Protezione civile. A seguito di ulteriori controlli effettuati dalla Guardi di Finanza, la sede legale e le sedi operative utilizzate per l’importazione, sono risultate inesistenti e presso le stesse sono stati anche trovati kit per diagnosticare il contagio da Covid19, non conformi alla normativa in vigore per quanto riguarda le modalità di produzione e di importazione.
Ora il carico finirà alla Protezione Civile, che potrà utilizzare le mascherine, grazie ai provvedimenti emessi dai pm Vincenzo Pacileo, Marco Gianoglio e Alessandro Aghemo della Procura di Torino, che hanno coordinato le indagini.
I responsabili sono risultati essere 4 imprenditori cinesi.
FEDERCONSUMATORI
- Indirizzo:
via Palestro 11
00185 Roma
tel 06 42020755-9
federconsumatori@federconsumatori.it
Ufficio stampa
tel 06 42020755
ufficiostampa@federconsumatori.it
Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici
all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70
a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese
Proprietà Federconsumatori
Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008