AGCom ha emesso sanzioni complessive per 9 milioni di euro a Fastweb, Tim, Vodafone e Wind 3 per non aver applicato il meccanismo automatico nella restituzione dei giorni illegittimamente erosi con la fatturazione a 28 giorni. L’automatismo dei rimborsi è stato sancito da una delibera della stessa AGCom nel 2018 ma, nonostante sia stato ripetutamente confermato da altri pronunciamenti e sentenze, è rimasto disatteso da parte dei gestori. Le compagnie telefoniche continuano infatti a subordinare l’erogazione delle compensazioni alla presentazione di una richiesta ad hoc da parte degli utenti coinvolti. Si tratta di una prassi non corretta, a cui Federconsumatori si è opposta e continua ad opporsi, tanto da aver trasmesso formale diffida agli operatori coinvolti e da aver avviato l’iter per azioni legali collettive finalizzate al riconoscimento degli indennizzi.
Per informazioni e assistenza gli utenti possono mettersi in contatto con le sedi Federconsumatori presenti su tutto il territorio nazionale.
FEDERCONSUMATORI
- Indirizzo:
via Palestro 11
00185 Roma
tel 06 42020755-9
federconsumatori@federconsumatori.it
Ufficio stampa
tel 06 42020755
ufficiostampa@federconsumatori.it
Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici
all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70
a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese
Proprietà Federconsumatori
Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008