Ecco le istruzioni dell’Oms per preparare gel disinfettanti per le mani

2028-02-20

Vista la scarsa reperibilità e l’aumento dei prezzi che in questi giorni ha interessato i disinfettanti per le mani l'Oms è intervenuta prontamente per diffondere le istruzioni ufficiali su come preparare tali prodotti, senza spendere centinaia di euro cercando di reperire le ultime confezioni sul web.

Ecco come fare:

L'Istituto Superiore di Sanità specifica inoltre di non inserire mai tali composti in contenitori anonimi, ma di segnarne il contenuto in modo da evitare ogni possibile errore o confusione.

"Questa tipologia di prodotti - prosegue il documento dell'ISS - deve essere conservata lontano dalla portata dei bambini, dai prodotti alimentari e da prodotti con altra destinazione d'uso."

Bisognerebbe indicare, inoltre che tale liquido è facilmente infiammabile e provoca grave irritazione oculare, prendendo quando lo si usa le seguenti precauzioni:

proteggere gli occhi e il viso,

tenere lontano da fronti di calore,

tenere a disposizione il contenitore in caso di consultazione di un medico,

tenere fuori dalla portata dei bambini,

non fumare,

in caso di incendio utilizzare schiuma alcol resistente, polvere chimica, acqua nebulizzata, anidride carbonica;

in caso di contatto con gli occhi sciacquare accuratamente per parecchi minuti. Togliere eventuali lenti a contatto.