Compro e vendo casa online: piccoli accorgimenti per evitare truffe.

2027-12-19

Cosa c’è di meglio dell’immediatezza della rete internet quando si cerca un immobile da acquistare o quando si vuole vendere il proprio?

Molteplici sono le agenzie immobiliari e le piattaforme di annunci online: l’importante è valutare attentamente le opportunità e i rischi di potenziali truffe, considerando che inizialmente il contatto è virtuale e non c’è possibilità di verificare di persona le informazioni contenute nell’annuncio.

Le foto sono un importante elemento da cui poter capire se è l’annuncio che fa per noi: ma attenzione, perché molto spesso vengono utilizzate immagini prese da banche fotografiche online. Se si ha un dubbio sulla veridicità dell’annuncio è bene fare una ricerca (Google immagini consente di caricare una foto e di confrontarla con eventuali doppioni in giro per la Rete) per capire se la casa esiste realmente.

Un ulteriore elemento da valutare è il prezzo: se sembra troppo basso e conveniente, potrebbe essere una truffa. Se nell’annuncio si fa riferimento a un’asta giudiziaria è opportuno verificare che siano inseriti tutti i dettagli del caso: tribunale competente, numero di procedura, codice dell’asta.

Infine, è bene prestare attenzione sempre alla modalità di pagamento. Carte prepagate o servizi di trasferimento di denaro (utilizzati quasi sempre per spostare soldi all’estero poiché non tracciabili) sono i preferiti dai truffatori.