Campagna Siamo tutti pedoni 2019: sicurezza e abitabilità delle città.

2004-12-19


Anche nel 2019 torna la campagna per la sicurezza stradale Siamo tutti pedoni, che da 10 anni è impegnata a sensibilizzare le città sulla sicurezza pedonale e l’uso dei trasporti alternativi all’auto.

Gli obiettivi della campagna prendono le mosse dall’analisi della sicurezza reale che le città offrono ai pedoni. 

Dai dati più recenti emerge, infatti, come il 42% delle vittime della strada nelle città itlaiane è un pedone o un ciclista, secondo (dati del Centro Antartide).

Al centro della campagna, quest'anno, non solo la sicurezza, ma anche la vivibilità e la qualità della vita nei centri urbani.

Secondo i numeri del The World’s Cities, entro il 2030 circo il 60% delle persone vivrà negli agglomerati urbani, di questi 1/3 vivrà nelle città da oltre 500 mila abitanti. Uno scenario che porterà a un ulteriore peggioramento della situazione attuale se non si corre ai ripari.

Ecco perché diventa sempre più prioritario accogliere i pedoni rendendo le città luoghi in cui questi ultimi possano vivere e relazionarsi all'interno di uno spazio accogliente e sicuro.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori