Molte sedi Federconsumatori in tutta Italia sono state contattate da utenti che segnalano il rifiuto da parte di numerose aziende che gestiscono l’erogazione di energia elettrica e gas di attivare nuovi contratti a coloro i quali risultino morosi nei confronti di banche e finanziarie.
Si tratta di una condotta che non appare lecita, poiché da una parte le aziende del settore energia non dovrebbero, per ovvi motivi di privacy, conoscere le situazioni debitorie dei cittadini né avere la possibilità di decidere chi abbia diritto o meno all’attivazione dei servizi.
Tali prassi, a quanto pare, sono in forte crescita e appaiono ancora più gravi e allarmanti se si considera l’attuale contesto socioeconomico, in cui il drammatico fenomeno della povertà energetica, purtroppo, dilaga.
A tale proposito Federconsumatori ha chiesto al Governo e ad ARERA l’apertura di un tavolo di confronto, finalizzato all’attivazione dei necessari strumenti di tutela dei cittadini.
FEDERCONSUMATORI
- Indirizzo:
via Palestro 11
00185 Roma
tel 06 42020755-9
federconsumatori@federconsumatori.it
Ufficio stampa
tel 06 42020755
ufficiostampa@federconsumatori.it
Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici
all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70
a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese
Proprietà Federconsumatori
Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008