Il fenomeno del phishing dilaga anche sui social network. Come evitare di subire un furto di dati online?

2013-11-19


L’ormai noto fenomeno del phishing, con cui gli utenti vengono indotti a fornire informazioni personali, dati, password e credenziali di accesso, è ormai dilagante. Recenti ricerche hanno rilevato che da qualche tempo non viene messo in atto soltanto via mail nei confronti di singoli utenti ma prende di mira anche grandi società e sempre più spesso viene messo in atto tramite i social network.

A tale proposito, qualsiasi sia la modalità di trasmissione delle comunicazioni fraudolente, è bene tenere a mente alcune accortezze che possono ridurre il rischio di cadere nella rete dei truffatori.

E’ consigliabile controllare il mittente delle email che si ricevono (spesso i truffatori si spacciano banche, poste, assicurazioni o enti pubblici o assicurazioni) e il contenuto dei messaggi (quasi sempre nel testo delle mail truffa sono presenti errori e refusi) e ricordarsi di cambiare frequentemente le password. Ricordiamo inoltre che al momento della navigazione su internet è opportuno controllare la presenza il protocollo di sicurezza sui siti a cui si accede (riconoscibile dalla presenza della sigla HTTPS prima dell’indirizzo del sito stesso) e installare sui dispositivi programmi antivirus e antimalware.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori