Sperimentato negli USA un vaccino per l’allergia alle arachidi

2020-09-19

All’Università della Carolina del Nord un team di ricercatori ha sperimentato un vaccino per l’allergia alle arachidi, la cui incidenza risulta particolarmente elevata nella popolazione di molti Paesi occidentali.

Nello studio, pubblicato sul Journal of Allergy and Clinical Immunology, si legge che il vaccino consiste in una terapia sublinguale che prevede una somministrazione sublinguale crescente di proteine di arachidi da un minimo di 0.0002 mg ad un massimo di 2 mg. La ricerca ha dimostrato che in seguito al trattamento il 67% dei pazienti è riuscito a tollerare senza effetti collaterali importanti almeno 750 mg di proteina di arachidi. Una terapia di questo tipo, una volta approvata dalle autorità sanitarie, potrebbe permettere ai soggetti allergici alle arachidi di evitare molti episodi di reazioni allergiche, in particolare quelli derivanti dalle contaminazioni.