Assicurazioni: Ivass segnala il sito www.assicurazionifutura.net

2030-08-19

L’Ivass (Istituto di vigilanza sulle assicurazioni) ha segnalato come irregolare il sito internet www.assicurazionifutura.net . Le polizze ricevute dai clienti sono risultate false e pertanto i veicoli non sono stati effettivamente assicurati.

Il sito in questione riportava i dati identificativi di intermediari regolarmente che, seppure iscritti al Registro Unico degli Intermediari (RUI), erano estranei alle attività svolte tramite il sito in questione.

L’IVASS consiglia ai consumatori di verificare la regolarità delle aziende attraverso il proprio sito internet (www.ivass.it) e di consultare inoltre sul portale stesso gli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia (elenchi generali ed elenchi specifici per la r. c. auto, italiane ed estere), il Registro unico degli intermediari assicurativi (RUI) e l’Elenco degli intermediari dell’Unione Europea e l’elenco degli avvisi relativi ai Casi di contraffazione, Società non autorizzate e Siti internet non conformi alla disciplina sull'intermediazione.

L’Istituto ribadisce inoltre che tutti i pagamenti dei premi effettuati a favore di carte di credito ricaricabili o prepagate sono irregolari, così come i pagamenti effettuati a favore di persone o società non iscritte negli elenchi sopra indicati.

I consumatori possono chiedere chiarimenti ed informazioni al Contact Center Consumatori dell’IVASS al numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30.