
Al rientro dalle vacanze è opportuno prestare cautela ai possibili pericoli in dispensa o nel frigorifero: il grande caldo mette a rischio la conservazione degli alimenti. Lo afferma la Coldiretti che predispone alcune linee guida per aiutare a verificare lo stato e l’integrità dei cibi.
È necessario, in primis, prestare attenzione alla funzionalità del freezer e del congelatore per sincerarsi che non vi siano state interruzioni nel funzionamento; ma anche la presenza di ghiaccio sulle confezioni esterne di surgelati o della carne che indica una possibile interruzione del freddo.
È importante, poi, eliminare dal frigo le confezioni già aperte di latte, succhi di frutta, tonno e sottoli se l'olio non copre integralmente il prodotto. I vasetti di yogurt che presentano rigonfiamenti anomali sono pericolosi perché possono essersi verificate fermentazioni indesiderate.
Buttare in ogni caso gli omogeneizzati già aperti e i salumi già affettati che presentano segni di ossidazione. È bene prestare attenzione anche alla possibile presenza di muffa sopra ai formaggi o ai salumi. La frutta e la verdura devono essere accuratamente controllate per verificare se siano presenti parti marce. Nei legumi già sgusciati potrebbero nascondersi insetti mentre nelle confezioni già aperte la perdita di fragranza per biscotti o snack sta a significare l'assorbimento di umidità.