La Federconsumatori riceve ogni giorno richieste di aiuto e segnalazioni in merito a chiamate promozionali e a vere e proprie truffe messe in atto dagli operatori telefonici per estorcere contratti agli ignari consumatori.
In queste settimane si stanno verificando con particolare frequenza telefonate da parte di falsi operatori che si mettono in contatto con i clienti di rete fissa, ADSL o Fibra Tim spacciandosi per il servizio call center della stessa azienda. I truffatori informano gli utenti di una presunta imminente scadenza dell’offerta telefonica sottoscritta, paventando un aumento delle tariffe: tutto ciò per proporre nuovi contratti telefonici con altri operatori concorrenti della Tim.
Federconsumatori ricorda agli utenti che non solo si tratta di false informazioni diffuse a scopo fraudolento ma che si pone anche un problema rilevante di costi, poiché nel caso in cui l’utente abbia sottoscritto un contratto con un vincolo di tempo (di solito almeno 24 mesi) si troverà quasi certamente a dover sostenere delle spese per il distacco anticipato.
L’azienda, oltre ad informare i clienti della truffa con un avviso nell’ultima bolletta (“Tim al tuo fianco. Ti proteggiamo da possibili truffe da parte di operatori non TIM”) consiglia di cambiare operatore solo dopo aver contattato il numero di assistenza clienti e aver confermato tutte le informazioni riportate nella precedente telefonata.
FEDERCONSUMATORI
- Indirizzo:
via Palestro 11
00185 Roma
tel 06 42020755-9
federconsumatori@federconsumatori.it
Ufficio stampa
tel 06 42020755
ufficiostampa@federconsumatori.it
Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici
all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70
a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese
Proprietà Federconsumatori
Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008