L’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria censura lo spot della “dieta mima-digiuno”: è ingannevole.

2006-08-19


Il ricercatore Valter Longo ha raggiunto una certa popolarità promuovendo un regime alimentare noto come “dieta mima-digiuno”, che promette risultati benefici per il sistema immunitario, nervoso e muscolare, fino ad arrivare addirittura ad una rigenerazione cellulare. La dieta prevede inoltre l’utilizzo di kit di prodotti della linea ProLon (ideati da Longo e realizzati dall’azienda L-Nutra Italia, di cui lui stesso è socio), i cui spot televisivi sono stati però censurati dall’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP). Le pubblicità sono state ritenute ingannevoli, poiché da una parte non esistono sufficienti prove del rinnovamento cellulare vantato nel messaggio e dall’altra si inducono i consumatori a credere, erroneamente, che il regime alimentare sia adatto a tutti.

E’ stato rilevato che la pubblicità enfatizza eccessivamente gli effetti della dieta e che non viene specificato che gli effetti benefici sono stati riscontrati in soggetti che presentavano valori fisici ed ematici alterati, mentre non hanno sortito alcun effetto su persone i cui parametri risultavano normali.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori