A dicembre 2018 Federconsumatori ha presentato una segnalazione all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in merito agli aspetti vessatori presenti nelle condizioni contrattuali applicate da DAZN. Proprio in seguito a tale segnalazione la piattaforma ha corretto i passaggi delle condizioni di utilizzo relative al diritto di recesso e alla risoluzione delle controversie che erano stati ritenuti scorretti.
Nella nuova regolamentazione la sezione relativa al diritto applicabile è stata modificata specificando, come previsto dal Codice del Consumo, la competenza della giurisdizione italiana presso il foro del consumatore (prima si faceva riferimento al diritto della Germania), è stata aggiunta la possibilità di recedere dal contratto non solo attraverso il sito ma anche tramite raccomandata A/R o email e non solo attraverso il sito web della piattaforma ed è stato cancellato il rifiuto di risoluzione delle controversie tramite le istanze previste dalla normativa (Corecom).
Si tratta di una notizia positiva per i consumatori e con l’’occasione è importante ribadire che al momento di sottoscrivere qualsiasi contratto è opportuno controllare con la massima attenzione tutte le clausole e le condizioni.
FEDERCONSUMATORI
- Indirizzo:
via Palestro 11
00185 Roma
tel 06 42020755-9
federconsumatori@federconsumatori.it
Ufficio stampa
tel 06 42020755
ufficiostampa@federconsumatori.it
Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici
all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70
a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese
Proprietà Federconsumatori
Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008