Nei giorni scorsi l’Arera ha pubblicato la delibera 311/2019/idr per regolamentare, a partire dal 1 gennaio 2020, la messa in mora e la sospensione della fornitura idrica per gli utenti morosi. L’Authority ha fatto in modo di tutelare le fasce più vulnerabili della popolazione, imponendo ai gestori vincoli piuttosto stringenti per l’attuazione della sospensione e della disattivazione, che costituiscono quindi l’ultima soluzione. Il testo introduce inoltre la possibilità per le aziende di sospendere/disattivare il servizio soltanto se il condominio coinvolto non abbia pagato almeno metà della somma dovuta in un’unica soluzione e non abbia poi effettuato il saldo entro sei mesi dal primo versamento. In tale quadro il ruolo dell’amministratore di condominio ha, ovviamente, un’importanza centrale, poiché è proprio l’amministratore ad occuparsi della suddivisione delle quote dovute e dei pagamenti delle bollette.
Federconsumatori sottolinea la necessità di incrementare i controlli proprio sull’attività degli amministratori e di mettere in atto interventi nel settore idrico per migliorare la materia prima, efficientare la distribuzione sul territorio e realizzare una mappatura dei gestori idrici.
FEDERCONSUMATORI
- Indirizzo:
via Palestro 11
00185 Roma
tel 06 42020755-9
federconsumatori@federconsumatori.it
Ufficio stampa
tel 06 42020755
ufficiostampa@federconsumatori.it
Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici
all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70
a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese
Proprietà Federconsumatori
Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008