Nuova delibera Arera per regolamentare sospensioni e distacchi della fornitura idrica in caso di morosità

2030-07-19


Nei giorni scorsi l’Arera ha pubblicato la delibera 311/2019/idr per regolamentare, a partire dal 1 gennaio 2020, la messa in mora e la sospensione della fornitura idrica per gli utenti morosi. L’Authority ha fatto in modo di tutelare le fasce più vulnerabili della popolazione, imponendo ai gestori vincoli piuttosto stringenti per l’attuazione della sospensione e della disattivazione, che costituiscono quindi l’ultima soluzione. Il testo introduce inoltre la possibilità per le aziende di sospendere/disattivare il servizio soltanto se il condominio coinvolto non abbia pagato almeno metà della somma dovuta in un’unica soluzione e non abbia poi effettuato il saldo entro sei mesi dal primo versamento. In tale quadro il ruolo dell’amministratore di condominio ha, ovviamente, un’importanza centrale, poiché è proprio l’amministratore ad occuparsi della suddivisione delle quote dovute e dei pagamenti delle bollette.

Federconsumatori sottolinea la necessità di incrementare i controlli proprio sull’attività degli amministratori e di mettere in atto interventi nel settore idrico per migliorare la materia prima, efficientare la distribuzione sul territorio e realizzare una mappatura dei gestori idrici. 








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori