Per i rimborsi della fatturazione a 28 giorni gli utenti non devono presentare alcuna richiesta alle compagnie telefoniche.

2018-07-19


La nota questione dei rimborsi per la fatturazione a 28 giorni si è recentemente conclusa con un pronunciamento definitivo in cui il Consiglio di Stato ha stabilito una volta per tutte il criterio automatico che dovrà essere utilizzato per la restituzione dei giorni illegittimamente erosi. I gestori tuttavia, rispondendo alle richieste di informazioni avanzate in proposito dai clienti, continuano a fornire indicazioni fuorvianti, sostenendo che per ricevere il rimborso sia necessario presentare una richiesta ad hoc.

La sentenza del Consiglio di Stato, confermando quanto stabilito da AGCom, ha respinto i ricorsi di Fastweb, Vodafone e Wind-Tre e ha appunto confermato che la restituzione dei giorni debba avvenire in modo automatico nelle prossime bollette. Ciò significa che i consumatori coinvolti non sono tenuti ad inviare alcuna richiesta specifica ed è inesatto comunicare che la compensazione sia subordinata alla presentazione di una modulistica dedicata. Il Consiglio di Stato non è ancora pronunciato su TIM, che ha presentato ricorso con tempistiche differenti, tuttavia c’è da aspettarsi una sentenza analoga a quella già emessa per gli altri operatori e comunque anche in questo caso è inopportuno invitare i clienti ad inoltrare una richiesta di rimborso, proprio perché solo il Consiglio di Stato può indicare la procedura da seguire.

Qualora le compagnie continuino a fornire informazioni non corrette agli utenti Federconsumatori valuterà la possibilità di segnalare i fatti all’Autorità Garante delle Comunicazioni.

Per informazioni e assistenza gli utenti possono contattare le sedi Federconsumatori, presenti in tutta Italia.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori