A Verona sanzioni per i padroni che lasciano il cane sul balcone

2011-07-19


Il Consigliere Laura Bocchi, delegata alla Tutela degli Animali di Verona, ha predisposto delle sanzioni per i padroni che lasciano per troppe ore i cani sul balcone.

In questo periodo dell’anno le temperature raggiungono valori elevati, e lasciare un animale al sole, seppur con acqua per diverse ore o addirittura per un giorno intero, può costituire reato. Il Consigliere Bocchi, a seguito di numerose segnalazioni, ha deciso di introdurre un nuovo regolamento che vieta di lasciare il proprio animale domestico su terrazzi e balconi per un tempo troppo lungo.

La multa prevista è compresa tra i 25 e i 500 euro ed è applicabile anche a chi lascia i cani nei sottoscala e nei cortili condominiali. Sono inoltre soggetti a sanzione i soggetti che sfruttino gli animali per fare accattonaggio: in questi casi l’ammenda è di 200 euro.

A seguito della presentazione di una denuncia, il regolamento prevede l’attivazione da parte del Comune di una procedura di controllo, nell’ambito della quale la Polizia municipale effettuerà le opportune verifiche e avvierà l’istruttoria di monitoraggio da parte delle guardie zoofile.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori